Le molte opzioni disponibili sul mercato possono essere piuttosto travolgenti. Ci sono griglie a carbone, grill a pellet, grill kamado e molti altri. Le barbecue a gas sono un buon punto di partenza se sei nuovo alla griglia e stai cercando una griglia che ti dia barbecue gustosi, succosi e deliziosi, bistecche, costolette, maiale, pancetta, verdure e molto altro.
Sono facili da usare, con una semplice manopola di controllo della temperatura e altre caratteristiche per un comodo utilizzo. Inoltre, sono abbastanza grandi da sfamare tutta la famiglia e ti lasceranno desiderare di più. In questo articolo, diamo uno sguardo approfondito ai migliori barbecue a gas e ti forniamo anche una guida all’acquisto e altre funzionalità che faciliteranno una buona scelta.
Contenuto
Miglior Barbecue a Gas – Classifica 2023
Dopo un’ampia ricerca di mercato e sondaggi, abbiamo raccolto i 10 migliori prodotti per la revisione. Loro includono:
- POTENTE E SPAZIOSO: Se sei alla ricerca di un barbecue che unisca alte prestazioni, versatilità e lunga durata scegli la qualità del marchio Enrico Coveri con questo modello professionale in acciaio alimentato a gas. Si distingue dai classici modelli per l’ampio piano cottura a 6 fuochi con cui è possibile grigliare insieme cibi per più di 12 persone e per il bruciatore laterale con cui poter preparare pasta, contorni e salse.
- LIVELLO DI COTTURA AVANZATO: Progettato con sistema Burning Flow che a differenza del carbone crea fiamme a forma di “V” in grado di distribuire il calore uniformemente, rendere i cibi fino al 50 % più succulenti e consumare meno gas. La griglia superiore permette di mantenere in caldo i cibi già cotti e la coppa inferiore raccoglie il grasso di scolo evitando fiammate.
- CURATO IN OGNI DETTAGLIO: Il coperchio grazie al doppio spessore e alle prese di ventilazione cuoce a 360° gli alimenti sfruttando sia la cottura diretta che indiretta. Il sistema di smontaggio istantaneo aiuta a rimuovere tutte le parti in 1 minuto e la loro composizione ne consente anche il lavaggio in lavastoviglie. Completo i due piani laterali per ospitare piatti e utensili, di ruote e di vano inferiore per riporre accessori e bombola del gas.
- CARATTERISTICHE: Telaio in acciaio multistrato, materiale che assicura solidità, è antiruggine e resiste alle alte temperature. Griglia realizzata al 100 % in ghisa per evitare che i cibi cuociano troppo velocemente o perdano sapore. Provvisto di 5 bruciatori da 3 KW e 1 bruciatore laterale da 3.8 KW regolabili attraverso le manopole multifunzione.
- DIMENSIONI: Larghezza: 137 Cm, Profondità: 50 Cm, Altezza: 120 Cm. Griglia: 70 x 42 Cm. Altezza piano cottura: 100 Cm, Piano Laterale: 35 x 45 Cm.
- Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
- Bruciatori in acciaio inox, potenza 10 Kw
- Fornello laterale 3 Kw e ripiano pieghevole
- Griglia smaltata 50.6x35.6 cm e Griglia articolata
- Indicatore di temperatura, Cestello frontale portaoggetti, Telo copri bombola
- BARBECUE A GAS SPIRIT E-325 GBS 46712229
- Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
- Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 7,2 Kw
- Ripiani laterali pieghevoli
- Griglia smaltata 50.6x35.6 cm
- Indicatore di temperatura, Telo copri bombola
- Sistema di accensione per crossover elettrico
- BARRE LAVORIZER IN ACCIAIO INOX
- Coperchio in porcellana smaltata
- TERMOMETRO COPERCHIO INTEGRATO
- 𝐅𝐀𝐓𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐃𝐈 𝐀𝐋𝐓𝐀 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À: il barbecue a gas con carrello di KESSER è dotato di una zona principale a infrarossi da 800°C. Con il suo design e la fattura di alta qualità in acciaio inossidabile, acciaio smaltato di alta qualità e parti in acciaio verniciato a polvere, il barbecue da giardino si distingue in modo particolare.
- 𝐌𝐔𝐋𝐓𝐈𝐅𝐔𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐄 𝐕𝐀𝐑𝐈𝐀𝐁𝐈𝐋𝐄: grazie alle quattro ruote integrate, è comodo da trasportare e due freni aggiuntivi garantiscono un supporto sicuro e stabile per fare il barbecue nel migliore dei modi - divertimento ideale con il barbecue con amici e famiglia. Un'ulteriore stabilità è fornita dagli sportelli a doppia parete e dal coperchio in acciaio inox spazzolato.
- 𝐄𝐂𝐂𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐀𝐃 𝐀𝐋𝐓𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈: tutti i fornelli a gas possono essere regolati individualmente e sono dotati di una moderna illuminazione a LED, che dà un tocco in più al vostro giardino. Grazie all’eccellente potenza di 2,93 kW dei quattro fornelli principali, è possibile raggiungere rapidamente la temperatura di cottura desiderata.
- 𝐏𝐑𝐄𝐏𝐀𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐋𝐎𝐂𝐄: la zona principale a infrarossi raggiunge temperature fino a 800°C e comprende un fornello laterale in ceramica integrato, ideale per grigliare la carne contemporaneamente. La zona primaria è l'attrazione assoluta di ogni barbecue e garantisce una velocità di cottura notevolmente maggiore - fino a 800 gradi. Carne molto succulenta e crosta croccante garantita.
- 𝐏𝐄𝐑𝐅𝐄𝐓𝐓𝐀 𝐆𝐑𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀𝐓𝐀: inoltre, c’è una minore emissione di fumo rispetto ai tradizionali barbecue da giardino, permettendovi di godervi il barbecue sul balcone o sulla terrazza sul tetto senza disturbare i vicini. Grazie al controllo di ogni fornello e al termometro integrato, la regolazione del calore è perfetta. L'accensione piezoelettrica, comoda e senza usura, rende ancora più piacevole fare il barbecue.
- Elevata qualità e potente:6 bruciatori prestazioni + 1 a lato per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica affidabile e comoda
- Opzioni di cottura senza fine: ampia griglia smaltata smaltata per barbecue, griglia riscaldata estesa su tutta la superficie di cottura
- Distribuzione uniforme del calore: il BBQ è adatto alle pietre laviche che consentono la distribuzione del calore per tutta la superficie del grill e proteggono dal grasso che cola
- Stoccaggio e trasporto: 1 comodo cestello estraibile, ruote di grandi dimensioni per riporre la griglia quando non in uso, ampio spazio nel ripostiglio inferiore
- Specifiche: dimensioni piano cottura: 70x 36 cm,dimensioni (L x L x A): circa139x 50 x 105 cm.
Come scegliere le migliori barbecue a gas?
Ci sono così tanti barbecue a gas sul mercato, dai piccoli ed economici bruciatori singoli a quelli lussuosi di fascia alta. Ci sono quelli realizzati con materiali leggeri e quelli con costruzione pesante.
Ci sono quelli con più fuochi e grandi superfici di cottura e quelli abbastanza compatti da stare in un angolo stretto. Ci sono anche griglie e bruciatori in acciaio inossidabile fuso, luci per griglia, cappe a molla e molte altre opzioni.
Quindi, la scelta del barbecue a gas ideale da acquistare dipende dallo scopo dell’acquisto. Fattori come il tipo di carburante, il costo, le dimensioni della griglia, la costruzione e così via devono essere considerati prima di prendere una decisione di acquisto.
1. Tipo di carburante
Idealmente, i barbecue a gas sono alimentati a gas naturale o propano. Il gas naturale è solitamente collegato in modo permanente all’impianto idraulico del gas naturale della casa; quindi la posizione è spesso limitata. Richiede inoltre la contrattazione dei servizi di un installatore di gas professionale e autorizzato per eseguire il collegamento. Tuttavia, la buona notizia è che con il gas naturale non devi mai rimanere senza carburante nel bel mezzo di una sessione di cucina. Inoltre, ha un costo per unità inferiore rispetto al gas propano.
Il gas propano invece arriva in unità autonome alimentate direttamente da una bombola del gas che contiene circa 20 libbre di propano. Possono essere trasportati ovunque e quindi possono essere utilizzati all’aperto, tuttavia; a differenza del gas naturale, richiedono il riempimento una volta esaurite.
2. Dimensioni del prodotto
Questo è un altro fattore che facilita una buona scelta. La dimensione della griglia è misurata in pollici quadrati di superficie di cottura, può anche essere espressa in numeri di bruciatori. L’ideale è avere 100 pollici quadrati di spazio di cottura a persona. Per quanto riguarda il numero di bruciatori, la maggior parte delle griglie ha spesso da uno a quattro fuochi, ma questo può essere aumentato. In genere, più ampia è la superficie di cottura, più uniforme sarà la distribuzione del calore.
Tuttavia, più bruciatori significano anche un maggiore consumo di carburante per tempo di cottura. Dispone inoltre di controlli del calore individuali per ciascuno dei bruciatori. Sono spesso realizzati in ghisa, ottone o acciaio inossidabile.
3. Costruzione
Idealmente, i barbecue a gas sono realizzati in fusione di alluminio, acciaio inossidabile, lamiera d’acciaio o ghisa. La griglia da acquistare dovrebbe avere una grande capacità di trattenere il calore pur essendo fresca al tatto, le coperture dovrebbero essere realizzate con lo stesso materiale del corpo mentre il manico dovrebbe essere in legno o altri materiali resistenti al calore.
Inoltre, puoi optare per una griglia autoportante o una integrata in un piano di cottura all’aperto. Tutti i barbecue a gas sono dotati di una barriera per prevenire le fiammate di grassi e succhi, queste barriere sono realizzate in bricchette o fogli di metallo. Le griglie sono in ghisa o in acciaio inossidabile, questo supporta il cibo. La ghisa invece garantisce un riscaldamento uniforme, tuttavia richiede una pulizia immediatamente dopo l’uso, mentre l’acciaio inossidabile è tipicamente esente da manutenzione.
4. Costo
Questo fattore gioca un ruolo enorme nel modello che si finisce per acquistare. La cosa buona è che ci sono barbecue a gas per tutte le fasce di prezzo, quindi puoi sempre acquistarne una entro il tuo budget. L’importo da spendere dipenderà anche dallo scopo dell’uso.
Ad esempio, un utente che griglia qualche hamburger e costolette di tanto in tanto per una piccola famiglia può accontentarsi di una piccola griglia economica, ma se ospiti feste e grandi raduni, allora è l’ideale solo per una griglia molto più grande, più robusta e prodotto più efficiente che spesso costa di più. Tuttavia, indipendentemente dallo scopo, assicurati di acquistare un prodotto con distribuzione uniforme del calore, qualità durature e funzionamento sicuro.
5. Opzioni
Le barbecue a gas sono dotate di molte funzioni e opzioni. In generale, più la griglia è costosa, più opzioni offre. Ci sono delle griglie in stile fornello, ideali per preparare contorni e persino salse, mentre il piatto principale si prepara con la griglia.
Altre opzioni comuni alle griglie includono forni riscaldanti per riscaldare i pasti pronti, bruciatori in ceramica a infrarossi utilizzati per rosolare la carne a temperature estremamente elevate per intrappolare i succhi, girarrosto utilizzato per grigliare gli arrosti allo spiedo e anche vassoi per affumicare usati per insaporire le carni . Se vuoi una griglia con queste opzioni, devi essere pronto a spendere di più.
6. Garanzia
Questo fattore è spesso trascurato dalla maggior parte degli acquirenti, ma è importante. Un prodotto con una solida garanzia ispira un acquisto sicuro. Leggi le recensioni per determinare se l’azienda rispetta le sue promesse di garanzia.
Inoltre, controlla se puoi prendere in consegna il prodotto dal momento dell’acquisto o se ti verrà spedito. In genere, maggiore è la qualità del prodotto, più robusta e lunga è la garanzia.
Tipi di barbecue a gas
I barbecue a gas rappresentano il più popolare di tutti i tipi di grill. Non solo raggiunge rapidamente la sua temperatura di riscaldamento ottimale, ma utilizza anche una moderata quantità di propano liquido e dona carni gustose e succose.
Tutte queste caratteristiche e altre ancora rendono i barbecue a gas una scelta interessante per chi ama i pasti buoni senza dover fare così tanti sforzi. Inoltre, le barbecue a gas si raffreddano rapidamente e sono di facile manutenzione, sono disponibili in diverse varietà, tutte discusse in questa sezione.
1. Barbecue a gas naturale
Negli ultimi tempi le barbecue a gas naturale sono molto richieste, questo grazie alla loro praticità, efficienza, tempi di cottura rapidi e facilità d’uso.
Le barbecue a gas naturale ottengono la loro energia dalla stessa tubazione che collega il gas per uso domestico.
Con questo, non rimani mai senza gas durante la cottura, quindi è notevolmente più economico da usare rispetto ad altri barbecue a gas.
2. Barbecue a gas a infrarossi
Questo tipo di barbecue a gas funziona accendendo gas naturale o propano per riscaldare le piastrelle di ceramica e non è privo di numerosi vantaggi.
Questa griglia a gas distribuisce uniformemente il calore su tutta la superficie di cottura e consente agli utenti di rosolare rapidamente la carne, consentendo anche la preparazione di cibi inclusi hamburger, verdure, spiedini, pesce, bistecche e salsicce, dando lo stesso risultato di un normale griglia a gas.
3. Griglia a gas incorporata
Queste griglie sono molto più piccole di una griglia a gas indipendente o di dimensioni standard. Sono studiati appositamente per essere compatti e per essere posizionati sopra una base di cottura ad isola.
Sono ideali per gli utenti che hanno uno spazio limitato ma vogliono comunque avere deliziosi pasti barbecue a portata di mano.
Di solito, le barbecue a gas integrate sono meno costose di altri tipi di barbecue a gas, sono flessibili e perfette per i cortili e altri piccoli spazi.
4. Barbecue a gas autoportanti
Il nome suggerisce che è un barbecue a gas autonomo e non è lontano dalla verità. È efficiente e facile da spostare senza molto stress o fastidio. È facile da usare, comodo con la forma di un microonde, solo che questa volta è molto potente.
Pro e contro dell’utilizzo di una griglia a gas
La ricerca ha dimostrato che circa l’80% delle famiglie utilizza le griglie. Questo sta a dimostrare che il mondo è pronto e disposto ad abbracciare il miglioramento tecnologico e l’innovazione in cucina, come avviene per altri aspetti. Per quanto riguarda la cucina all’aperto, i barbecue a gas hanno continuato a dominare, formando il principale tipo di grill utilizzato dalla maggior parte delle case.
Sebbene i barbecue a gas possano presentarsi sotto forma di gas naturale, che è una risorsa naturale, presentano alcuni svantaggi nel suo utilizzo. Questa sezione mette in evidenza i principali vantaggi e svantaggi dei barbecue a gas.
Vantaggi delle barbecue a gas
Ci sono molti vantaggi nell’usare i barbecue a gas. Loro includono:
Tempo di cottura veloce
È difficile confrontare le barbecue a gas con altri tipi di griglie e attrezzature da cucina, questo perché le barbecue a gas hanno dimostrato di essere un passo avanti grazie al suo tempo di cottura veloce che consente di risparmiare un sacco di tempo, lasciandoti abbastanza tempo libero per occuparti di altre faccende importanti . Il tempo impiegato per cucinare i pasti con un barbecue a gas è solo la frazione di tempo consumata da altri tipi di grill e metodi di cottura.
Invece di correre a mangiare un boccone in un hotel o in un ristorante, puoi preparare rapidamente un pasto veloce e delizioso usando un barbecue a gas. Consente l’accumulo di calore, accelerando così il processo di cottura. Il suo sistema di accensione e la velocità di riscaldamento sono molto più rapidi rispetto ad altri metodi di cottura.
Accessibilità
Sebbene i barbecue a gas abbiano un costo iniziale elevato, sono comunque i più economici rispetto a molti altri. Mentre altre griglie possono essere convenienti, sono più costose in quanto finisci per spendere di più per alimentarle. Ma con le barbecue a gas, ottieni costi generali più economici poiché il gas costa meno.
Facile controllo della temperatura
Ad un certo punto durante il processo di grigliatura, la temperatura potrebbe essere troppo alta o troppo bassa, quindi è importante avere un regolatore di temperatura, uno che sia facile da controllare. Questo è il caso dei barbecue a gas, la temperatura può essere controllata tramite una manopola di regolazione.
La griglia a carbone, ad esempio, non utilizza questa tecnica di controllo della temperatura, ma la temperatura è regolata tramite un flusso d’aria controllato. Sebbene sia relativamente semplice, non è facile come usare una manopola di controllo.
Sicurezza
A differenza di altri tipi di griglie come le griglie a carbone, le barbecue a gas sono sicure da usare. Non emettono carbonio, che è dannoso per la salute e può causare complicazioni respiratorie. Le barbecue a gas inoltre non emettono rifiuti come la cenere che può essere spazzata via dal vento, creando un pasticcio e un complicato processo di pulizia.
Uso confortevole
Le barbecue a gas sono facili e comode da usare. Finché la bombola contiene del gas, tutto ciò che devi fare è allineare la carne sulle griglie, premere il pulsante di accensione e guardarla prendere vita. È così semplice e facile. Le griglie a carbone, invece, hanno una serie di sollecitazioni che vanno dall’acquisto della carbonella, all’accensione e poi alla grigliatura.
Uso versatile
Puoi cucinare quasi tutto su una griglia a gas, da carni, costolette, maiale, pizza, pancetta, verdure e così via. Fornisce un riscaldamento uniforme assicurando che tutti i pasti siano riscaldati in modo appropriato e che risultino ben cotti e deliziosi. Aiuta il fatto che abbia un sistema di controllo della temperatura che consente di regolare e impostare la temperatura su un intervallo adeguato.
Benefici alla salute
Le barbecue a gas hanno alcuni benefici per la salute. La ricerca ha dimostrato che i pasti a base di barbecue a gas sono a basso contenuto di grassi e calorie. Aspirano il grasso in eccesso soprattutto quando i pasti sono cotti in modo lento e basso. Questo a sua volta porta a una riduzione del conteggio delle calorie e all’aumento di peso.
Svantaggi delle barbecue a gas
Le barbecue a gas non sono tutte rose e champagne, poiché presentano alcuni inconvenienti. Loro includono:
Rimuove il sapore del cibo
Mentre le barbecue a gas sono buone per grigliare, toglie il sapore originale del cibo. Ciò è dovuto alla mancanza di fumo che introduce un sapore naturale al cibo. Dal momento che non c’è quasi fumo nelle barbecue a gas, non produrrà quel sapore affumicato che ami.
Sfide per la salute
Sebbene il cibo grigliato faccia bene al corpo, lo scambio che avviene tra il cibo e il calore non lo è. Spesso i pasti grigliati sono solitamente proteine, riscaldare queste proteine con calore elevato provoca una reazione con il legame proteico, che porta alla formazione di ammine eterocicliche che sono cancerogene. Inoltre, produce prodotti di glicazione che causano il diabete a lungo termine.
Limita la mobilità
I barbecue a gas sono spesso posti in una posizione statica, a causa della loro natura volatile e devono essere conservati in un ambiente sicuro, questo ne limita la mobilità e la versatilità.
Domande frequenti sui barbecue a gas
1. Quanto sono resistenti i barbecue a gas?
La maggior parte degli utenti scarta i barbecue a gas dopo soli tre anni di utilizzo. Tuttavia, le barbecue a gas possono durare dai 5 ai 15 anni prima di dover essere sostituite.
2. Quali sono le conseguenze di lasciare un barbecue a gas?
Lasciare un barbecue a gas può portare a un’esplosione di gas. Ma oltre a ciò, può anche portare a uno stato del flusso di gas noto come bypass. In modalità bypass, il grill non raggiunge la temperatura di cottura ottimale. Di solito non diventa più caldo di un intervallo compreso tra 250oF e 300oF.
3. I barbecue a gas richiedono la pulizia dopo l’uso?
Si lo fanno. È possibile eseguire una semplice pulizia subito dopo l’uso utilizzando una spazzola per barbecue e acqua tiepida. Questo rimuove eventuali particelle di cibo bloccate sulla griglia.
4. Le barbecue a gas possono esplodere?
Le griglie a propano tendono ad esplodere quando si accumula gas dentro e intorno alla griglia o quando diventa troppo calda.
Conclusione
Oh! Questa è stata una bella recensione! Non solo siamo stati in grado di recensire i migliori dieci prodotti sul mercato, ma abbiamo anche toccato come scegliere il miglior barbecue a gas. Ti abbiamo poi portato le tipologie di barbecue a gas e le migliori marche del settore. Siamo andati oltre per discutere i pro ei contro del prodotto prima di rispondere ad alcune domande urgenti che sappiamo potresti avere.
Grazie a queste solide informazioni, siamo certi che potrai prendere una decisione che amerai. Quindi, vai avanti e fai già quell’acquisto. Le tue papille gustative non vedono l’ora di assaporare i deliziosi pasti che solo le migliori barbecue a gas possono offrire.