Hai notato la presenza di muffa in una delle stanze della tua casa e vorresti liberartene? O l’umidità sta semplicemente disturbando il tuo respiro o persino il tuo sonno? C’è una soluzione: i deumidificatori.
Questi dispositivi rimuovono l’umidità dall’aria per renderla più traspirante. Sono particolarmente utili per chi soffre di allergie, o per evitare che una stanza leggermente umida diventi invivibile o inutilizzabile. Sono ideali anche in lavanderia, garage o cantina.
Garantiscono la sostenibilità e la qualità degli spazi di stoccaggio. Alcuni modelli silenziosi sono perfetti per attrezzare un ufficio o una camera da letto. Altri, compatti, possono rendere più piacevoli gli spazi ristretti, o essere utilizzati nei veicoli ricreazionali durante i viaggi.
I deumidificatori possono essere utilizzati sia da privati che da professionisti e soddisfano esigenze diverse. Ecco perché i marchi offrono così tante referenze. Può quindi essere difficile fare una scelta che sia rilevante per te stesso.
Contenuto
I 8 Migliori Deumidificatori del 2023
Ecco perché abbiamo analizzato e confrontato 22 dispositivi per quasi 42 ore e analizzato le recensioni di 562 consumatori, per fornirti una selezione affidabile.
1. Deumidificatore Portatile Inventor EVA ION da 12L

Il Deumidificatore Portatile Inventor EVA ION da 12L è uno dei migliori deumidificatori sul mercato. Ha una grande capacità di 12 litri ed è molto leggero e portatile. Questo prodotto è ideale per l’uso in ambienti umidi, come cucine, bagni o camere da letto.
Il Deumidificatore Portatile Inventor EVA ION da 12L può rimuovere fino a 500 ml di umidità al giorno e ha un indicatore LED che si illumina quando il serbatoio è pieno. Questo prodotto è anche molto silenzioso, quindi non disturberà il vostro sonno o la vostra concentrazione.
2. Pro Breeze Deumidificatore 12L / Day

Il Pro Breeze Deumidificatore 12L è un potente deumidificatore professionale che è stato specificamente progettato per rimuovere l’umidità in eccesso da ambienti domestici, uffici, cantine e altri spazi chiusi.
Questo compatto ma potente apparecchio utilizza tecnologia Peltier (senza compressori) per garantire un funzionamento silenzioso e il minimo consumo di energia. Il serbatoio incorporato da 2,8 litri offre fino a 12 ore di autonomia continua prima di dover essere svuotato ed è sufficientemente grande per gestire ambienti fino a 20 m².
L’unità dispone anche di un display LED che indica il livello di umidità nell’ambiente, un timer programmabile fino a 24 ore, 3 modalità di funzionamento (normale, turbo e auto-off) e si spegne automaticamente quando il serbatoio è pieno.
3. Pro Breeze Deumidificatore 20L

Il deumidificatore Pro Breeze 20L è un dispositivo professionale che è stato progettato per rimuovere l’umidità in ambienti di grandi dimensioni. Può funzionare in modo continuo fino a 10 ore alla volta, facendo in modo che gli ambienti siano mantenuti asciutti e confortevoli.
Grazie al suo design compatto, questo deumidificatore può essere facilmente spostato da una stanza all’altra, rendendolo ideale per l’uso in uffici, negozi e magazzini. Il deumidificatore Pro Breeze 20L è anche estremamente silenzioso, il che lo rende perfetto per l’uso in ambienti sensibili al rumore come le camere d’albergo.
4. Olimpia Splendid 01958

Il Olimpia Splendid 01958 Deumidificatore 14 Litri è un versatile e potente deumidificatore in grado di eliminare l’umidità da ambienti di medie dimensioni. Con una capienza di 14 litri, questo deumidificatore può funzionare in modo continuo per fino a 24 ore, il che lo rende ideale per luoghi come uffici, negozi e appartamenti.
Il suo design compatto e leggero lo rendono facile da trasportare e da mettere in posizione, mentre il display LCD tiene traccia del livello di umidità nell’ambiente. Inoltre, il Olimpia Splendid 01958 Deumidificatore 14 Litri è dotato di una funzione autopurante che consente di mantenere l’apparecchio sempre pulito e igienico.
5. De’Longhi DEX214F

De’ Longhi DEX214F è uno dei migliori deumidificatori sul mercato. Riesce a rimuovere l’umidità in eccesso dall’aria, mantenendola asciutta e confortevole. Questo è particolarmente utile in ambienti umidi, come cucine o bagni, dove l’umidità può causare muffa e condensa.
Il DEX214F è dotato di un sensore di umidità che regola automaticamente la velocità del ventilatore per garantire un livello di umidità costante nell’ambiente. Inoltre, il dispositivo si spegne automaticamente quando raggiunge il livello di umidità impostato, risparmiando energia.
6. ANSIO Deumidificatore 12 litri/giorno

Un deumidificatore è un dispositivo che rimuove l’umidità dall’aria in una stanza. Il deumidificatore ANSIO da 12 litri/giorno è una delle opzioni disponibili sul mercato. Ha una capacità di 12 litri di acqua al giorno e può lavorare in ambienti fino a 40 mq.
La sua tecnologia Peltier consente il funzionamento dello stadio, rendendolo la scelta ideale per camere da letto e zone giorno. Inoltre, l’unità è dotata di protezione di spegnimento automatico contro l’umidità eccessiva e il display digitale è delicato in base al livello corrente.
7. De’Longhi Tasciugo AriaDry Light DNS65 Deumidificatore

Il De’Longhi Tasciugo AriaDry Light DNS65 Deumidificatore è un dispositivo professionale che viene utilizzato per eliminare l’umidità dagli ambienti. Questo deumidificatore è leggero e compatto, quindi può essere spostato facilmente da una stanza all’altra.
Ha un display digitale che consente di controllare facilmente le impostazioni e il timer. Il De’Longhi Tasciugo AriaDry Light DNS65 Deumidificatore è efficiente ed economico, quindi è la scelta perfetta per chi cerca un dispositivo affidabile.
8. De’Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 Deumidificatore

Potete keep vostro AriaDry DDSX225 Deumidificatore per unghie secche funzionare bene per molti anni a venire. De’longhi è un noto produttore di deumidificatori domestici, e questo modello non delude in termini di performance. Ha tre livelli di umidità impostabili – 50%, 60% e 70% – e può eliminare fino a 25 pinte d’acqua al giorno da un ambiente asciutto.
QuestoDe’Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 Deumidificatore per unghie secche è anche abbastanza silenzioso in funzione, quindi non dovrete preoccuparvi di disturbare il vostro riposo notturno. Dotato di timer e telecomando, il DDSX225 è certamente un modello conveniente da usare.
Guida all’acquisto
Per aiutarti a comprendere i vantaggi e il funzionamento di un deumidificatore, abbiamo creato una guida all’acquisto per guidarti attraverso informazioni importanti che dovresti conoscere prima di effettuare un acquisto.
Perché dovresti prendere un deumidificatore?
Oltre a fornire un ambiente di vita o di lavoro confortevole, i deumidificatori in genere offrono agli utenti due vantaggi:
1. Mantiene protetti gli oggetti importanti: un’elevata umidità in casa (qualcosa di umidità superiore al 60%) può causare la deformazione di oggetti in legno come pavimenti in legno duro, mobili e armadi. Il legno è particolarmente suscettibile alla deformazione a causa delle sue deboli venature che si attorcigliano dopo l’assorbimento dell’umidità.
2. Rimuove i batteri nocivi: batteri, acari della polvere e altri microrganismi dannosi prosperano in condizioni di elevata umidità. Quando i livelli di umidità diminuiscono, non sono in grado di sopravvivere a causa della mancanza di umidità nell’aria.
Fattori da considerare quando si acquista un deumidificatore
1. Dimensioni deumidificatore
I deumidificatori sono dimensionati in base alla quantità di acqua che possono rimuovere dall’aria in un determinato periodo di tempo, in genere entro 24 ore. Questo è il benchmark che determina la dimensione di un deumidificatore, perché di solito più umidità può assorbire dall’aria in un dato periodo di tempo, maggiore è la dimensione.
I deumidificatori sono disponibili in più dimensioni che si adattano alle esigenze di vari ambienti della casa. Non dovresti sacrificare l’efficienza per il costo, ma è anche importante evitare di acquistare il modello più grande solo perché pensi che darà le prestazioni migliori.
2. Serbatoio e tubo di scarico
L’umidità che i deumidificatori estraggono dall’aria si raccoglie come acqua in un serbatoio di stoccaggio. In genere, i deumidificatori estraggono ogni giorno più acqua dall’aria di quanta ne possa contenere il loro serbatoio, il che richiede di svuotare il serbatoio più volte al giorno.
3. Controlli elettronici
Alcuni deumidificatori vengono semplicemente accesi e lasciati da soli per assorbire l’umidità, mentre altre unità offrono una varietà di controlli elettronici che consentono di impostare la temperatura dell’aria riciclata o modificare il livello di umidità della stanza.
Come funzionano i deumidificatori
La maggior parte dei deumidificatori sono condizionatori d’aria che sono stati modificati per estrarre l’umidità dall’aria, un processo che richiede diversi passaggi. Per comprendere meglio i vantaggi dell’acquisto di un deumidificatore, è importante capire come funzionano per migliorare la qualità dell’aria della tua casa.
1. Il processo di deumidificazione inizia quando un ventilatore porta aria calda e umida dalla tua casa.
2. L’aria viene raffreddata passando su una serie di tubi raffreddati dal freon, che circola continuamente attraverso i tubi.
3. Quando i tubi raffreddano l’aria, l’umidità viene estratta da essa e gocciola nel serbatoio di raccolta dell’acqua.
4. L’aria secca viene quindi riscaldata alla sua temperatura originale da un riscaldatore elettrico prima di essere respinta nella stanza.
5. Poiché il deumidificatore estrae l’acqua dall’aria, un galleggiante di plastica di solito si solleva con l’acqua nel serbatoio di raccolta. Una volta che il serbatoio ha raggiunto la capacità, il galleggiante aziona un interruttore che spegne la ventola e impedisce la raccolta di acqua aggiuntiva.
6. Prima che il deumidificatore possa riavviarsi, il serbatoio dovrà essere rimosso, svuotato e riposizionato all’interno dell’unità.
Nota: sebbene questo sia uno schema di come funzionano i deumidificatori, non tutti i modelli seguono questo processo esatto.
Suggerimenti per l’uso
- I deumidificatori possono funzionare come unità di condizionamento in uno spazio più piccolo, come una camera da letto o una tana. Questo può essere fatto se possiedi un’unità in cui puoi modificare la temperatura dell’aria rilasciata. Ad esempio, se la temperatura ambiente è di 75°F, è possibile impostare il deumidificatore in modo che rilasci l’aria a 70°F per risparmiare elettricità.
- Assicurati di svuotare il serbatoio di raccolta prima di andare a letto, il che consentirà al deumidificatore di funzionare mentre dormi la notte. In questo modo potrai svegliarti con aria asciutta e pulita.
- I deumidificatori sono luoghi naturali in cui la muffa può crescere poiché intrappolano l’umidità e la condensa all’interno. Assicurati di pulire regolarmente il tuo deumidificatore per prevenire la formazione di muffe e mantenere pulita l’aria riciclata.
Domande frequenti
1. È sicuro far funzionare un deumidificatore costantemente?
Per essere efficaci, i deumidificatori devono funzionare per un periodo prolungato e sono progettati per funzionare costantemente. La maggior parte dei deumidificatori è dotata di uno spegnimento automatico, che interrompe l’alimentazione quando il serbatoio di raccolta è pieno. Ciò interrompe il deumidificatore fino a quando non viene svuotato, dandogli il tempo di raffreddarsi riducendo il consumo di energia.
2. Quando devo spegnere il mio deumidificatore?
I deumidificatori devono essere spenti quando la temperatura ambiente è troppo bassa o se l’umidità scende a un certo livello. Si consiglia di mantenere la casa tra il 30% e il 50% di umidità. In genere, i deumidificatori possono essere impostati per spegnersi una volta raggiunta una determinata soglia di umidità.
3. Quali sono le differenze tra i deumidificatori con pompa incorporata e senza?
Mentre la maggior parte dei deumidificatori raccolgono l’umidità assorbita in un serbatoio, le unità con pompe integrate spingono l’umidità fuori attraverso una vasca e in un lavandino o scarico collegato. Questo design a mani libere evita la necessità di scaricare il serbatoio di raccolta durante il giorno. I deumidificatori con pompe integrate sono convenienti per le unità che si trovano in luoghi difficili da raggiungere o per coloro che vogliono evitare di sollevare un serbatoio di raccolta pieno.
Conclusione
Un deumidificatore è uno strumento molto utile per mantenere la tua casa al meglio. I bei vantaggi di un buon deumidificatore sono notevoli e non solo aiutano ad assicurare che l’ambiente rimanga sano, ma possono anche salvarti dalla formazione di muffa ed evitare danni alla casa. Se stai cercando il miglior deumidificatore da acquistare, considera le funzionalità più importanti e ricordati sempre di controllarne tutto prima di comprarlo!